Visita storica della delegazione diplomatica cubana al BC BARI WARRIORS: Gemellaggio e riconoscimento per l’atleta Erik

Durante gli allenamenti settimanali del BC BARI WARRIORS sul campo di Noicattaro, una delegazione diplomatica della Repubblica di Cuba ha fatto visita alla squadra. La console di Cuba a Roma, Arasay D’Angelo Pereira, ha guidato la delegazione e ha premiato Erik, atleta cubano, suscitando grande gioia nel manager Enzo Serino e nel resto della squadra.

Durante l’occasione, il corpo diplomatico cubano e l’amministrazione del comune di Noicattaro, rappresentata dall’assessore Innamorato, hanno anche sottoscritto un rapporto di gemellaggio con la mitica squadra degli Industriales Havana (dove ha anche giocato Erik). Questa collaborazione non riguarda solo aspetti sportivi, ma anche questioni interculturali e turistiche.

La cerimonia si è svolta con la partecipazione di tutti i componenti della squadra, dai junior agli amatori, indossando l’uniforme. È stato emozionante ascoltare gli inni nazionali di Cuba e Italia.

Durante la breve cerimonia, si è commemorato il ventesimo anniversario dell’associazione CubAqui – Oficina de Tramite Italia Cuba ong, presieduta da Natalino Fiore. Si è parlato del tradizionale rapporto di amicizia tra i due popoli, dei gemellaggi e dei legami storici, culturali e sociali tra le due comunità.

La console Arasay D’Angelo Pereira si è dimostrata estremamente felice, percependo immediatamente lo spirito cubano tra le persone presenti. Ha voluto ringraziare l’associazione Cubaqui, che ha saputo interpretare al meglio i valori della cultura cubana, e tutta la comunità del BC Bari Warriors per la loro ospitalità.

Il giorno successivo, Erik e altri atleti cubani sono stati accolti a Palazzo di Città dall’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, e dal presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti.

Leave a comment

Sponsor